LETTERA DI COSTANZA E FEDERICA alla Dott.ssa Camusso

« Older   Newer »
  Share  
Lupakkiotta89
view post Posted on 23/3/2011, 14:56




Quattro mesi fa le Veline hanno scritto a Susanna Camusso, ma il segretario generale della Cgil non ha mai risposto

Nella puntata del 22 marzo 2011 Striscia la Notizia svela il testo della lettera che le Veline Costanza Caracciolo e Federica Nargi hanno scritto quattro mesi fa a Susanna Camusso, per cercare, come lavoratrici dello spettacolo, solidarietà e sostegno contro la macchina del fango che da mesi e mesi le ha ingiustamente coinvolte. Il segretario generale della Cgil non ha mai risposto alla missiva.


Di seguito il testo integrale della lettera.


Milano 29 novembre 2010

Alla cortese attenzione della Dott.ssa Susanna Camusso Segretario Generale Cgil

Buongiorno, sono Costanza Caracciolo, la Velina bionda di Striscia la notizia e mi permetto di scriverle a nome anche di Federica Nargi, la Velina bruna che è qui con me.

Lavoriamo da quasi tre anni al telegiornale satirico di Canale 5, il programma televisivo italiano famoso per le sue innumerevoli inchieste giornalistiche e per l'impegno civile che dimostra ogni giorno.

Io per la precisione non volevo neanche partecipare al provino per il concorso di Veline, è stato mio nonno, che da giovane faceva il fotografo, a convincermi a partecipare alle selezioni e così ci ho provato ed ho vinto. Tutto è stato un gioco, un gioco divertente.

Mio papà è radiologo, la mia mamma è casalinga, il papà di Federica è infermiere e la sua mamma, come la mia, è casalinga. Abbiamo sorelle, zie, nonne e la nostra giornata, una volta terminato il lavoro che ci vede in sala prove a lezione di dizione e recitazione oltre 5 ore al giorno, tolta la diretta della sera, comprende fare la spesa, far da mangiare, frequentare gli amici, ogni tanto andare al cinema o al ristorante cinese davanti agli studi di registrazione perché costa meno. Insomma una vita uguale a quella che fanno i ragazzi della nostra età.

Tra pochi mesi tutto finirà: io penso di iscrivermi a Economia e allo stesso tempo studiare recitazione per poter forse un giorno interpretare un ruolo per il grande schermo. Federica ha studiato all'istituto tecnico per il turismo e un domani vorrebbe mettere a frutto i suoi studi per poter conoscere il mondo... poi non si sa cosa ci riservi il futuro... è difficile da predire... l'unica cosa sicura è che né noi, né le altre ragazze che hanno partecipato al concorso, credono che fare la Velina sia un mestiere e siamo consapevoli che quello che noi interpretiamo è solo un ruolo.

Non riusciamo a spiegarci perché veniamo sempre e solo additate come il male assoluto, anche se nessuna Velina di Striscia la Notizia è mai stata implicata in un qualsiasi scandalo. Sembra che la nostra presenza nel programma, di appena 1 minuto, segni il degrado di tutta l'Italia. In studio noi rispettiamo tutti e siamo rispettate da tutti: cameraman, autori, regista, truccatori... Silvio Berlusconi non lo abbiamo mai visto. Sappiamo di non essere né Rita Levi Montalcini o Margherita Hack, né di poter un giorno avere, come ha lei, la capacità di guidare un sindacato, ma ci sentiamo occasionali lavoratrici nel mondo dello spettacolo e cerchiamo di svolgere il nostro lavoro seriamente così come se dovessimo battere a macchina o catalogare dei documenti.

Perché nei nostri confronti c'è questa forma di razzismo? Si può parlare di noi così male solo perché balliamo in una trasmissione? Perché dobbiamo essere infangate non solo da uomini ma anche da donne che potrebbero essere le nostre mamme? Non abbiamo mai fatto niente di disonesto. A eleggerci è stata una giuria di giornalisti ripresi dalle telecamere: nessuna raccomandazione, tutto si è svolto alla luce del sole.

Ci rivolgiamo a lei perché, se possibile, ci difenda: questo razzismo nei nostri confronti offende noi in quanto donne, i nostri familiari e i nostri amici. Sappiamo che ha una figlia della nostra età e potrà quindi capirci maggiormente.

Noi cosa facciamo di sbagliato? Balliamo: i nostri genitori ci hanno fatto studiare danza per anni, da quando eravamo bambine. Dobbiamo odiare tutte le ballerine? Dobbiamo chiudere tutte le scuole di danza?


La salutiamo e la ringraziamo per l'attenzione che ci ha dedicato

Costanza Caracciolo e Federica Nargi
 
Top
Milanessa_93
view post Posted on 23/3/2011, 20:49




Da questa lettera si capisce ancora di più che sono due stupende ragazze con sani principi...complimenti avete dimostrato per l'ennesima volta di valere tanto ed essere intelligenti...W COCO E FEDE :D
 
Top
1 replies since 23/3/2011, 14:56   122 views
  Share