Rumors - Intervista a Cocò e Fede

« Older   Newer »
  Share  
Lupakkiotta89
view post Posted on 22/6/2010, 12:58




Federica e Costanza: le veline... nuove 'mostre' (di umorismo)
Lun, 21/06/2010 - 14:43 — rumors
Costanza e Federica © Chieregato / PhotomovieLe veline ci raccontano la loro vita e la nuova sfida televisiva.


Veline parlanti? E' proprio vero che i tempi cambiano! Già, perché con l'avvento del digitale terrestre Costanza Caracciolo e Federica Nargi sono le prime due veline ad avere un doppio ruolo. Dopo due stagioni sul bancone di Striscia la notizia, la “bionda” e la “mora” sono approdate anche alla conduzione di un programma su La 5 firmato da Antonio Ricci, “Le Nuove Mostre”, titolo che farebbe impallidire qualsiasi bella donna, ma per fortuna le due ragazze sono dotate di una buona dose di umorismo!

Tornando indietro con la memoria, non è la prima volta che le veline di Striscia vengono “investite” del ruolo di presentatrici: nel 2005, infatti, Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia hanno condotto Striscia la Notizia per cimentarsi poi nel cinema, in radio e in televisione. Ma in quel caso fu l'esperienza di una solo settimana.

Fare la “velina” ha permesso a moltissime di loro di usare questa prima esperienza come trampolino di lancio nel mondo dello spettacolo. Tra queste possiamo ricordare ad esempio Roberta Lanfranchi, Laura Freddi, Elena Barolo, Melissa Satta, Fanny Cadeo, Marina Graziani. Ma per Costanza e Federica la cosa è diversa, visto che “Le nuove Mostre” è proprio uno spin-off di Striscia.

A loro è stato affidato il compito di presentare la classifica del peggio di quanto andato in onda sul piccolo schermo per scoprire, di giorno in giorno, quale spezzone catodico salirà sul podio. Le neo conduttrici, infatti, occupano ogni giorno una posizione della classifica con gag tratte da frammenti della loro vita quotidiana.

Federica e Costanza piacciono non solo per la loro freschezza e simpatia, ma, ovviamente, anche per l'indiscutibile bellezza. La loro “mission” televisiva è mostrare agli italiani quanti “mostri” fabbrichi la televisione, seguendo il detto che recita “purché se ne parli”. E in questa intervista “doppia” che ci hanno concesso, raccontano come vivono la doppia vita di “splendide veline” e, contemporaneamente, “nuove mostre” (ovviamente, “mostre” in senso lato!).


INTERVISTA

Ciao, oggi siete anche delle conduttrici televisive. Potremmo definirvi "Veline 2.0"... una sorta di "evoluzione della specie"?

Costanza: In un certo senso sì, interpretare il ruolo di Velina a Striscia è una bellissima opportunità e sperimentare il ruolo della conduttrice mi sta entusiasmando. Ma 2.0 anche perché siamo in versione "digitale" questa volta, visto che il programma che conduciamo va in onda sul nuovo canale La5 e abbiamo cercato di creare interazione con il pubblico tramite le mail che possono spedirci.

Federica: A Striscia continuiamo il nostro ruolo di Veline con le telepromozioni e gli stacchetti. Mentre ne “Le nuove Mostre”, oltre a calarci per la prima volta nei panni delle conduttrici, ci cimentiamo nel ballo, nel canto, nella recitazione, facciamo imitazioni, insomma con una buona dose di autoironia ci siamo messe in gioco.


Su La5 la vostra trasmissione "Le nuove Mostre" descrive di giorno in giorno il peggio della televisione italiana. Il detto "purché se ne parli", a vostro parere, è sempre valido?

Costanza: Sempre valido no, ma noi giochiamo sul doppio senso che chiunque si mostri in tv è mostro per definizione. Per quanto riguarda me e Federica forse nel nostro caso il detto “purché se ne parli” ci ha portato fortuna: pochi mesi dopo la nostra elezione del settembre 2008 giravano voci infondate che parlavano di un nostro "licenziamento"... eppure eccoci qui a Striscia già da due anni.

Federica: "Purché se ne parli": mi sembra che parecchie persone che lavorano in questo settore la pensino così. Per quanto mi riguarda è meglio parlar poco di me “purché se ne parli bene”.


Un sogno: cosa vi piacerebbe condurre sulla tv generalista tra le trasmissioni di maggiore richiamo?... Grande Fratello, Amici, Isola dei Famosi, Io Canto, Le Iene Show etc. etc.

Costanza: Mi piacerebbero le Iene anche perché sono in un certo senso “cugini di Striscia”. Anche loro affiancano al tono leggero argomenti spesso seri e inchieste dallo stampo giornalistico, ma ovviamente non mi sento di escludere gli altri programmi che hai citato: per motivi differenti ognuno di loro potrebbero essere una bellissima occasione di lavoro.

Federica: Magari un giorno, chi lo sa, potremmo condurre Striscia la notizia!! La Canalis e la Corvaglia l’hanno fatto per una settimana, sono state la coppia più giovane ad aver condotto Striscia (n.d.r. nella stagione 2004/2005) e mi ricordo che le loro gag in studio erano molto divertenti. Apprezzo molto Le Iene e non perdo una puntata del Chiambretti Night, un programma con un ritmo e una comicità rari.


Siedereste mai sul bancone di Striscia la Notizia come conduttrici a "tempo pieno"?

Costanza: Certamente, e ci siamo già proposte! Io ho sempre guardato Striscia, in famiglia tutti i giorni si vedeva il telegiornale diciamo “istituzionale” e quello “alternativo” di Ricci.

Federica: Come ho detto prima, sarebbe fantastico. A parte gli scherzi, per condurre un programma come Striscia la notizia sono necessari moltissima esperienza, talento e un affiatamento, come dimostrano le attuali coppie di conduttori (n.d.r. Greggio - Iacchetti, Greggio - Hunziker, Ficarra – Picone).


Voi e Antonio Ricci. Che rapporto avete con lui e cosa vi ha insegnato in questi anni?

Costanza: Ci ha dato molti consigli sin dall'inizio, insegnandoci in particolare il valore dell’impegno e della disciplina sul lavoro. E noi stiamo cercando di imparare da lui e dal suo staff tutto il possibile. Ho capito che se vogliamo crearci un futuro in questo lavoro è necessario essere professionali e non credere mai di essere “arrivate” da qualche parte. Tutto è un nuovo punto di partenza.

Federica: Striscia è come una scuola per noi, accogliente e piena di amici, dove cresciamo e impariamo sempre più di giorno in giorno. Ricci ci ha dato questa grande opportunità e ha creato un programma per noi. Ne siamo lusingate, è stata una bella sorpresa e una grande soddisfazione


Voi e le Veline che vi hanno preceduto. Pensate di essere diverse? Siete amiche di qualche ex Velina?


Costanza: Qualche mese fa abbiamo conosciuto Elisabetta Canalis. Ci siamo incontrate per caso in un ristorante ed è stata molto carina con noi. Noi l’abbiamo vista ma eravamo un po’ imbarazzate all’idea di andare al suo tavolo e avevamo paura di disturbarla. Ma è stata lei ad alzarsi e a venire da noi, è stata davvero squisita. Se ci sono caratteristiche comuni con le ex Veline penso siano l'impegno e la voglia di fare, e la grande fortuna di aver cominciato a lavorare in questo settore in un ambiente pulito e protettivo come quello di Striscia.

Federica: Amiche no, però ne abbiamo conosciute alcune e mi sono sembrate tutte ragazze grintose e simpatiche. Però mi sembra difficile accomunare tante diverse personalità e caratteri solo in base al lavoro che facciamo e loro hanno fatto.


In che percentuale la vostra vita privata è condizionata dall'essere "Veline" o comunque volti molto noti?


Costanza: 0%! siamo ragazze come tante altre della nostra età, solo che fare le Veline ci ha portato a dovercela cavare un po’ prima rispetto ad alcune nostre coetanee. A 19 anni vivere lontano dalla propria famiglia e lavorare non è facilissimo. Comunque la mia famiglia mi viene spesso a trovare e nel mio freezer a Milano ci sono tantissime ghiottonerie della mia terra fatte in casa da mia madre. E’ il mio pezzetto di Sicilia a Milano!!

Federica: Per fortuna gestiamo la nostra notorietà abbastanza bene. All’inizio, subito dopo la nostra elezione, ci faceva un effetto stranissimo sentire che le persone per strada conoscevano i nostri nomi... Ora la gente ci ferma, chiedendo foto e autografi, ed è sempre molto bello sentire il calore delle persone. A volte trovi il paparazzo di turno che ti vuole immortalare… ma fa tutto parte del gioco l'importante è prenderla sempre con un sorriso ed evitare gli eccessi. Non mi sento cambiata nei confronti degli altri, e spero che anche per gli altri sia così. Cerco di circondarmi solo di amici di Federica Nargi e non di Federica Nargi la Velina.


Come può una bella ragazza dimostrare di essere anche brava per farsi largo nel mondo dello spettacolo, oggi?

Costanza: Sicuramente si deve studiare per colmare lacune e sperare nell'occasione giusta, che ti permetta di dimostrare che vali davvero qualcosa e che non sei una persona che dà importanza solo agli aspetti superficiali della vita.

Federica: Studiando e impegnandosi ogni giorno sempre di più… tra l'altro questi sono stati i consigli di Antonio Ricci che noi custodiremo sicuramente, anche una volta finita la nostra esperienza a Striscia.


Una sera a casa davanti al televisore. Cosa guardereste in televisione: un film, un talk show dedicato a tematiche politiche importanti, una trasmissione di approfondimento, un documentario scientifico, un reality show, un grande match calcistico, una serie tv...


Costanza: Film e pop corn! col mio fidanzato e la mia cagnolina Gina.

Federica: Mi piace guardare un po’ di tutto, faccio molto zapping e sto fissa su un programma solo nel caso di un film. Ci sono alcuni match calcistici che però considero imperdibili: prima di tutto le partite della nazionale, quelle in cui gioca il Alessandro (n.d.r. Matri, attaccante del Cagliari) e quelle della mia squadra del cuore, l’Inter. Uso anche molto il web per vedere e rivedere quello che voglio quando ho tempo.


Calendari, ne fareste mai uno e, nel caso, insieme o singolarmente, in perfetta "concorrenza"?

Costanza: Una delle regole inviolabili da seguire mentre si è in carica come Velina di Striscia è il divieto assoluto di scatti da calendario e/o nudi. E poi francamente credo che attualmente la moda dei calendari sia un po’ passata. Comunque in futuro non si può mai sapere.

Federica: Finché siamo a Striscia non faremo nessun tipo di calendario. Dopo Striscia vorrei più che altro studiare molto recitazione perché è il mio sogno nel cassetto.


Copertine: Posereste senza veli per una copertina di un prestigioso magazine?

Costanza: Attualmente non posso, certamente dovrei prendermi del tempo per pensarci e soppesare pro e contro e il tipo di immagine che quella copertina trasmetterebbe di me.

Federica: Dipende dal magazine e... mai dire mai!


Se non fossero state Veline cosa avrebbero voluto essere, professionalmente parlando, Federica e Costanza?

Costanza: Mi interesserebbe laurearmi in economia e commercio e amministrare l'attività di mio padre.

Federica: Continuare gli studi, cosa che sto facendo anche ora da privatista. Non ho ancora le idee precise sul mio futuro, per ora mi piace vivere alla giornata cercando di impegnarmi. Anche diventare Velina non era tra i miei progetti, e ora eccomi qui...
 
Top
ilaria_-_1993
view post Posted on 22/6/2010, 15:59




bella l´intervista :D
 
Top
Milanessa_93
view post Posted on 25/6/2010, 12:21




sono delle ragazze stupende!!!da come parlano si capisce ke sono semplici e nn si danno tante arie :D io auguro ad entrambe di arrivare davvero lontano perchè se lo meritano :)
 
Top
2 replies since 22/6/2010, 12:58   227 views
  Share